Workplace Health Promotion (W.H.P.) è un programma di Regione Lombardia sviluppato nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2014 – 2018 con l’obiettivo di migliorare la Salute e il Benessere nei luoghi di lavoro attraverso la promozione di best practices nelle seguenti aree di intervento: alimentazione, fumo, attività fisica, mobilità, dipendenza e conciliazione vita-lavoro.
Attualmente nelle società più avanzate si vive di più ma trascorrendo molti più anni da malati. Questo è dovuto alla sempre maggior diffusione delle malattie cronico-degenerative: diabete, ipertensione arteriosa, infarto, ictus e cancro, che sono responsabili del 75% del carico di malattia nel nostro paese e rappresentano più dell’80% delle cause di morte in Europa.
Pochi sono i fattori di rischio alla base di queste patologie, sono i cosiddetti fattori “individuali modificabili”, cioè legati ai comportamenti e allo stile di vita come fumo, alimentazione, sedentarietà, alcool e dipendenze. Dobbiamo intervenire su di essi per migliorare le condizioni di salute dei lavoratori. Si stima, infatti, che se riuscissimo ad eliminare il fumo di tabacco, ad assicurare a tutti un’alimentazione corretta in qualità e quantità e riuscissimo a far praticare a ciascuno almeno 2 ore e mezzo di attività fisica moderata alla settimana potremmo riuscire a prevenire quasi l’80% della malattie cronico-degenerative.
Il programma di Regione Lombardia è gestito dalle ATS ma gli attori veri del programma sono i lavoratori che devono volontariamente partecipare ed usufruire, delle scelte aziendali (frutta e verdura nei menù, incentivi all’uso delle scale, gruppi di cammino, consueling motivazionale, …) che spingono a modificare alcuni stili di vita non corretti, offrendo la possibilità di sperimentare altri comportamenti più salutari. La logica è quella dell’imparare facendo. L’adesione al programma regionale e la sua corretta applicazione consente alle aziende aderenti di ottenere un riconoscimento annuale come “Luogo di lavoro che promuove salute” che certifica il loro coinvolgimento attivo in un processo di miglioramento delle condizioni di salute dei dipendenti.
Vuoi approfondire l’argomento?
Visita il sito www.promozionesalute.regione.lombardia.it o contatta i nostri community manager che sapranno indirizzarti verso i riferimenti più opportuni.